Dichiarazione sulla protezione dei dati  

Dichiarazione sulla protezione dei dati

Informativa generale sulla privacy dell’applicazione WELL

1. Cos’è l’applicazione WELL?

2. Di cosa tratta questa informativa sulla privacy?
3. Chi è responsabile del trattamento dei tuoi dati?
4. Quali dati trattiamo?
5. Come vengono trattati i dati durante la registrazione e il login?
6. Come vengono trattati i dati delle offerte all’interno dell’app?
7. Come vengono trattati i dati per le offerte al di fuori dell’app?
8. In che altro modo vengono trattati i dati?
9. Tracciamento online e tecnologie simili
10. Cos’altro c’è da sapere?

11. Quali diritti hai?

1. Cos’è l’applicazione WELL?

L’app WELL (di seguito denominata “app“) è una piattaforma sanitaria disponibile per porre domande relative alla salute. L’applicazione è stata sviluppata dalla WELL Gesundheit AG (vedi sezione 3.1), che è stata fondata in qualità di joint venture indipendente tra CSS, Visana, zur Rose e Allianz (Medi24 AG). Tramite l’app, gli utenti possono facilmente controllare i sintomi, prendere appuntamenti dal medico, visualizzare i farmaci e utilizzare altre funzioni. A tale scopo, l’app connette gli utenti con medici, farmacie, assicuratori e altre parti coinvolte nel sistema sanitario.

2. Di cosa tratta questa informativa sulla privacy?

La WELL Gesundheit AG, Bernstrasse 39, 8952 Schlieren (di seguito “WELL” o “noi“) tratta i dati personali dell’utente o di altre persone in diversi modi e per diverse finalità. I “Dati personali” o di seguito anche “dati” sono informazioni che possono essere associate a una persona specifica e “trattamento” significa qualsiasi trattamento di essi, ad esempio reperimento, memorizzazione, utilizzo, divulgazione e cancellazione.

Questa informativa sulla privacy si applica a tutte le persone i cui dati sono utilizzati da noi nell‘ambito dell’app in qualità di responsabili, ad esempio quando ti registri o comunichi con noi tramite l’app. Inoltre, possiamo informarti separatamente in relazione al trattamento dei tuoi dati, ad esempio nei moduli di consenso. In caso di domande o ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati, non esitare a contattarci (vedi punto. 3). Per l’utilizzo del sito web, troverai una dichiarazione di protezione dei dati separata sul nostro sito web “www.well.ch”. Per informazioni sul trattamento dei dati da parte dei fornitori di terze parti responsabili ai sensi della legge sulla protezione dei dati (vedere la panoramica nella sezione 3.2), si prega di consultare le loro relative dichiarazioni in materia di protezione dei dati.

La nostra offerta nell’app è concepita esclusivamente per le persone che hanno il loro domicilio e la loro residenza abituale in Svizzera e che hanno un’assicurazione sanitaria in Svizzera. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si basa quindi sulla legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD).

Se ci fornisci informazioni su altre persone, come i membri della famiglia, presumeremo che tu sia autorizzato a farlo e che queste informazioni siano corrette. Assicurati che queste persone siano state informate in merito a questa informativa sulla privacy. L’informativa sulla privacy può essere aperta e letta in qualsiasi momento nell’app alla voce “Profilo” e poi alla voce “Aiuto e legale” cliccando su “Informativa sulla privacy”.

Per facilità di lettura, usiamo il genere maschile in questa informativa sulla privacy, ma facciamo riferimento alle persone di tutti i generi.

3. Chi è responsabile del trattamento dei tuoi dati?

3.1 WELL come responsabile

WELL è la “Responsabile” del trattamento dei dati ai sensi della presente informativa sulla privacy, cioè la parte principalmente responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati (anche “noi“), salvo diversa comunicazione qui di seguito e nei singoli casi, ad esempio nei moduli o nei contratti con fornitori di terze partiche vengono stipulati tramite la nostra app.

In caso di domande sulla protezione dei dati, non esitare a contattarci al seguente indirizzo:

WELL Gesundheit AG

Bernstrasse 39
8952 Schlieren

E-mail: info@well.ch

3.2 Fornitori di terze parti come parti responsabili

L’app fornisce alcune offerte e servizi di fornitori di terze parti (“fornitori terzi”). I fornitori di terze parti sono integrati nell’app stessa oppure l’app stessa rimanda a offerte di fornitori di terze parti al di fuori da essa. I rispettivi fornitori di terze parti sono responsabili, ai sensi della legge sulla protezione dei dati, per le loro offerte sia all’interno sia all’esterno dell’app. Tu stesso esegui il trasferimento dei tuoi dati a questi fornitori terzi, in particolare i tuoi dati sanitari. Trasmettiamo i tuoi dati a fornitori di terze parti solo se ci ha dato il tuo esplicito consenso.

L’app contiene alcune offerte di fornitori di terze parti al tuo interno (vedi anche il punto 6). Si tratta delle seguenti funzioni:

  • Symptom Checker (dispositivo medico)
  • Telemedicina per la prenotazione di appuntamenti
  • Cerca un medico
  • Ricevere e riscattare le prescrizioni elettroniche
  • Caricamento e archiviazione di documenti medici da parte di fornitori di servizi autorizzati (“Lerb”)
  • Prenotare un appuntamento per la vaccinazione antinfluenzale in farmacia
  • Chat del medico
  • Prenotare un appuntamento dal medico
  • Ricerca di farmaci

Queste funzioni possono essere utilizzate solo se siamo autorizzati a trasmettere i dati necessari per l’utilizzo di queste offerte di terzi al fornitore di terze parti e se il fornitore a sua volta è autorizzato a trasmetterci i dati necessari (ad esempio per visualizzare il risultato del controllo dei sintomi nell’app). Se vuoi utilizzare queste funzioni, devi accettare questi trasferimenti. In ogni caso quindi abbiamo il tuo consenso esplicito a questi trasferimenti.

WELL fornisce anche link ad altre offerte di fornitori di terze partiche non possono essere utilizzati all’interno di WELL. In questo caso è necessario richiamare i siti web o le app dei fornitori di terze parti(vedi sezione 7). Si tratta delle seguenti offerte:

  • Marketplace Zur Rose
  • Controllo dermatologico online
  • Consulenza online
    • Formazione psicologica online
    • Formazione online per l’ansia e gli attacchi di panico
    • Formazione online sul sonno
  • Donazione di sangue

Vorremmo sottolineare che i fornitori di terze parti sono gli unici responsabili di queste offerte e del relativo trattamento dei dati. Ti rimandiamo alle informative sulla protezione dei dati e all’indirizzo e-mail dei rispettivi fornitori di terze parti(vedi sezione 6 e sezione 7).

4. Quali dati trattiamo?

In relazione all’uso dell’app, trattiamo diversi dati da diverse fonti a seconda della finalità. In linea di principio, riceviamo i tuoi dati direttamente da te, ad esempio attraverso la tua registrazione all’app o attraverso il tuo accesso alle funzioni messe a disposizione tramite l’app. Nel caso in cui tu faccia uso di offerte di fornitori di terze parti all’interno dell’app e dia il tuo consenso, riceviamo i tuoi dati anche da questi fornitori di terze parti(vedi sezione 6).

Trattiamo in particolare le seguenti categorie di dati, sebbene questa lista non sia esaustiva.

4.1 Dati principali

I dati di cui abbiamo bisogno per l’elaborazione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e pubblicità e che si riferiscono direttamente alla tua persona e alle tue caratteristiche sono definiti come dati principali.

Per esempio, trattiamo i seguenti dati principali:

  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo
  • Data di nascita
  • Genere
  • Assicurazione sanitaria
  • Numero della carta di assicurazione
  • E-mail
  • Telefono/Mobile
  • Dimensione (opzionale)
  • Peso (opzionale)
  • Condizioni preesistenti (opzionale)
  • Farmaci (opzionale)
  • Allergie (opzionale)

Affinché tu possa utilizzare le funzioni e le offerte dei fornitori di terze parti messi a disposizione con l’app e affinché tu possa vedere, ad esempio, i risultati del controllo dei sintomi nell’app, abbiamo bisogno anche dei dati di questi fornitori di terze parti di cui utilizzi le offerte. Ciò include anche i dati sulla tua salute. Deve dare il tuo consenso prima di utilizzare i servizi di terzi (vedi sezione 3.2). Una panoramica dettagliata di quali dati trasmettiamo ai fornitori di terze parti dopo il tuo consenso e quali dati possiamo ricevere da loro si trova nella sezione 6.

Per svolgere alcune funzioni all’interno dell’app, dobbiamo essere in grado di identificarla. Durante questo processo di identificazione, vengono raccolti un’immagine criptata del tuo documento d’identità, la tua foto e un breve video da te stesso realizzato. Vengono analizzati tutti i dati della tua carta d’identità (ad es. anche l’autorità emittente, la data di emissione, la data di scadenza , il numero della carta d’identità e il tipo di carta d’identità, ecc.) compresi i dati personali particolarmente sensibili (dati biometrici presi dai dati dell’immagine) (cfr. sezione 5.2).

4.2 Dati di registrazione

Puoi usare l’applicazione come ospite o come utente registrato. Quando ti registri, devi fornire i dati minimi richiesti e puoi inserire ulteriori dati (dati principali) volontariamente.

Oltre ai dati principali (sezione 4.1), trattiamo i seguenti dati personali durante la tua registrazione:
  • l’ID utente generato da WELL durante la registrazione
  • Password

Sei responsabile del corretto inserimento dei dati, dell’aggiornamento costante dei tuoi dati e della gestione sicura della tua password.

Per un accesso ospite, è necessario memorizzare un profilo ospite nell’app inserendo i seguenti dati:

  • Assicuratori sanitari
  • Opzionalmente, è possibile memorizzare anche altri dati, ad esempio data di nascita, peso, altezza, sesso, ecc.

WELL genera quindi un ID ospite.

4.3 Dati d’uso

I dati di utilizzo sono le informazioni che riceviamo dal tuo utilizzo dell’app, per esempio, quando inserisci informazioni sulla tua salute (dati sanitari) nelle funzioni dell’app, prenoti un appuntamento per una vaccinazione antinfluenzale o comunichi con gli operatori sanitari tramite l’app.

4.4 Dati di comunicazione

I dati di comunicazione sono dati in relazione alla nostra comunicazione con te, ad esempio se sei in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, telefono, lettera o tramite altri mezzi di comunicazione. In questo contesto, registriamo i dati che tu hai scambiato con noi, compresi i tuoi dati di contatto e i dati marginali della comunicazione (ad esempio ora, tipo e luogo della comunicazione).

Se necessario (ad esempio, se fai una richiesta di informazioni), raccogliamo anche dati per identificarti, ad esempio una copia di una carta d’identità.

4.5 Dati assicurativi

Poiché alcune delle offerte all’interno dell’app (symptom checker, telemedicina per la prenotazione di appuntamenti, riscossione di prescrizioni elettroniche e Doctor Chat) non sono disponibili per tutti gli utenti, ma richiedono una certa copertura assicurativa, trattiamo anche i dati dell’assicurazione quando usiamo queste funzioni. Si tratta, per esempio, di informazioni generali sulla tua assicurazione di base, il numero di assicurazione e il modello di assicurazione nell’assicurazione di base.

4.6 Dati tecnici

Ogni volta che l’app viene utilizzata, alcuni dati si accumulano per motivi tecnici e vengono memorizzati temporaneamente come dati di log. Questo include in particolare i seguenti dati:

  • Indirizzo IP del dispositivo finale e ID del dispositivo
  • Informazioni sul tuo dispositivo, il sistema operativo del tuo terminale o le impostazioni della lingua
  • Dettagli del tuo internet provider
  • Informazioni sull’installazione dell’app
  • Contenuti cui si accede o registri in cui si registra l’uso dei nostri sistemi
  • Data e ora di accesso all’app e la tua posizione approssimativa

Possiamo anche assegnare un codice individuale all’utente o al tuo dispositivo terminale (per esempio tramite un cookie; vedi sezione 9). Questo codice è memorizzato per una certa durata, spesso solo durante la tua visita. I dati tecnici di per sé non permettono di trarre alcuna conclusione sulla tua identità. Tuttavia, nel contesto della registrazione e dell’uso dell’account utente, possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla tua persona).

Se utilizzi l’app tramite una connessione WiFi, elaboriamo altri dati, come la data, l’ora e la durata della connessione, la posizione della rete WiFi e il volume dei dati.

4.7 Dati comportamentali e di preferenza

A seconda della nostra relazione con te, cerchiamo di conoscerti e di adattare meglio i nostri prodotti e servizi a te. A tale scopo, raccogliamo e utilizziamo dati sul tuo comportamento e sulle tue preferenze valutando il tuo utilizzo dell’app. Possiamo collegare queste informazioni con altri dati (ad esempio dati anonimi provenienti da uffici statistici). In base a questo, possiamo determinare, per esempio, la probabilità statistica che tu abbia un’affinità per certi prodotti e servizi, abbia certe esigenze o ti comporti in un certo modo.

5. Come vengono trattati i dati durante la registrazione e il login?

5.1 Dati per l’autenticazione

5.1.1 Trattamento dei dati da parte di WELL in qualità di responsabile del trattamento

Gli utenti che desiderano registrarsi a WELL devono autenticarsi. A tal fine, ti verrà chiesto di impostare un nome utente (indirizzo e-mail) e una password e di fornire il tuo numero di cellulare. Ti invieremo quindi un’e-mail di verifica dell’indirizzo e-mail e un codice al tuo numero di cellulare che potrai utilizzare per autenticarti nell’app.

Well utilizza una piattaforma di identificazione per il processo 2FA, la società Auth0, 10800 NE 8th Street, Ste. 600, Bellevue, WA, 98004, Stati Uniti. I dati sono memorizzati esclusivamente nell’UE. WELL cancella i dati al termine del controllo di autenticazione.

5.1.2 Trattamento dei dati da parte di Auth0 in qualità di responsabile del trattamento

Auth0 può elaborare i dati generati attraverso l’uso della piattaforma Auth0 (informazioni di login degli utenti e dati di utilizzo come dati di log e risultati prestazionali). Auth0 determina il modo e lo scopo dell’elaborazione dei dati di utilizzo come parte responsabile. Per quanto riguarda i dati personali, quindi si applica la stessa Auth0 Informativa sulla privacy di Auth0. Di conseguenza, Auth0 non può trattare i dati utilizzati per scopi di marketing diretto, né può venderli.

5.2 Dati per l’identificazione degli utenti

5.2.1 Trattamento dei dati da parte di WELL in qualità di responsabile del trattamento

Per alcune funzioni all’interno di WELL, oltre all’autenticazione, richiediamo la tua identificazione. Durante questo processo di identificazione (“processo KYC”), saranno raccolti un’immagine criptata del tuo documento d’identità, la tua foto e un breve video da te registrato.

In primo luogo verranno analizzati tutti i dati della tua carta d’identità (i dettagli sui dati e ulteriori informazioni si trovano nella sezione 3.1). In secondo luogo verranno trattati i dati biometrici dei tuoi dati di immagine e quindi i dati personali particolarmente sensibili durante il processo di identificazione. I dati dell’immagine della tua foto e del tuo video vengono abbinati tecnicamente. Questo permette di identificarti in modo univoco. L’immagine del tuo ID verifica anche l’autenticità del tuo documento d’identità.

WELL utilizza un fornitore di software e servizi di identificazione digitale per il processo KYC, la società PXL Vision AG, Mühlebachstrasse 164, 8008 Zurigo. I server di PXL Vision AG si trovano esclusivamente in Svizzera.

5.2.2 Trattamento dei dati da parte di PXL Vision AG in qualità di responsabile del trattamento

PXL Vision AG utilizza i dati raccolti tramite Well per migliorare i tuoi processi di riconoscimento. PXL Vision AG è un responsabile del trattamento dei dati per questo trattamento.

Otteniamo il tuo consenso esplicito per la divulgazione di dati personali particolarmente sensibili a PXL Vision AG. PXL Vision AG utilizza i dati in questione esclusivamente per migliorare i processi descritti. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di PXL Vision AG si trovano nella relativa informativa sulla privacy di PXL Vision AG.

6. Come vengono trattati i dati delle offerte all’interno dell’app?

Le funzioni di terze parti all’interno dell’app ti aiutano con i tuoi problemi di salute. Alcune di queste funzioni sono disponibili solo per gli utenti con una specifica copertura assicurativa. Le informazioni sui requisiti di accesso possono essere reperite nelle rispettive condizioni d’uso dei fornitori terzi.

Inoltre, alcuni dati personali devono essere trasmessi al fornitore di servizi (ad esempio il medico) per funzioni individuali per l’identificazione nel loro sistema. Questo è necessario, per esempio, quando si prenota un appuntamento di telemedicina. Ti verrà quindi chiesto il tuo consenso per i relativi servizi nell’app.

6.1 Controllo dei sintomi (Symptom Checker)

Il Symptom Checker è un’indagine sistematica per registrare lo stato di salute indicando una raccomandazione per le prossime fasi da seguire. Dopo aver completato il sondaggio, riceverai un riepilogo automatico. Inoltre, vengono identificate le possibili malattie (diagnosi differenziale).

Se, dopo aver ricevuto il risultato, desideri indicare se ha la libera scelta del medico o se desidera avvalersi della telemedicina (“triaging”), avremo bisogno dei tuoi dati assicurativi (vedi paragrafo 4.5) e, se applicabile, del nome del tuo medico di base. Puoi fornirci questi dati tramite SASIS AG, una società del gruppo santésuisse. Per questo, SASIS AG richiede i vostri dati anagrafici o in alternativa, il numero della vostra tessera assicurativa.

Fornitore di terze parti:

in4medicine AG

Monbijoustrasse 23
CH-3011 Berna

e-mail: info@in4medicine.ch

Dati condivisi:

  • Dati principali (es. data di nascita, sesso)
  • Dati di utilizzo (ad esempio, risposta alle domande e domande di follow-up riguardanti i sintomi e lo stato di salute)
  • Dati di registrazione (ID ospite, ID utente)
Dati che WELL riceve dal fornitore di terze parti:
  • Controllo del sintomo ID
  • Risultati del Symptom Checker

Istruzioni per l’uso per il Symptom Checker

6.2 Telemedicina per la prenotazione di appuntamenti

Puoi prendere un appuntamento tramite WELL utilizzando il sistema di prenotazione degli appuntamenti del fornitore medi24 AG (“medi24”). La prenotazione dell’appuntamento è basata sulla decisione di triage dopo il Symptom Checker o indipendente da esso. Quest’ultimo è possibile solo per i clienti CSS o Visana e per i clienti il cui assicuratore utilizza i servizi di telemedicina di medi24.

Quando si prenota un appuntamento con il fornitore di telemedicina, i dati personali sono inviati al fornitore di servizi in anticipo in modo che il fornitore stesso possa contattarti.

Fornitore di terze parti:

Medi24 AG

Bolligenstrasse 54
3006 Berna

e-mail: info@medi24.ch

Dati condivisi:

  • Dati principali (es. telefono/mobile)
  • Dati di registrazione (ID utente, ID ospite)
  • Dati assicurativi (per esempio, indicazione della compagnia assicurativa)
  • Dati di utilizzo (ad esempio risultati del symptom checker (opzionale), documenti/foto aggiuntive (opzionale), commento (opzionale) e disponibilità per l’appuntamento (data, fascia oraria)
Dati che WELL riceve dal fornitore di terze parti:
  • Conferma della prenotazione dell’appuntamento

Informativa sulla privacy di medi24

6.3 Cerca un medico

Puoi cercare un medico adatto nell’app.

Fornitore di terze parti:

Zur Rose Suisse AG

Walzmühlestrasse 60
8500 Frauenfeld

e-mail: team@zurrose.ch

Dati condivisi:

  • Dati di utilizzo (criteri di ricerca inseriti come il nome del medico/studio, la specializzazione, il luogo/codice postale, i dati di localizzazione)
Dati che WELL riceve dal fornitore di terze parti:
  • Nessuno

Informativa sulla privacy Zur Rose

6.4 Riscattare le prescrizioni elettroniche

Questa funzione permette la ricezione, la verifica e l’elaborazione delle prescrizioni elettroniche digitali. L’e-prescrizione viene visualizzata nell’app e può essere riscattata online, per il ritiro in una farmacia locale o per i farmaci da inviare a casa.

Fornitore di terze parti:

Zur Rose Suisse AG

Walzmühlestrasse 60
8500 Frauenfeld

e-mail: team@zurrose.ch

Dati condivisi:

  • Dati principali (per esempio nome, cognome, data di nascita, telefono/cellulare, e-mail, indirizzo di spedizione (solo quando si inviano farmaci), informazioni già note come malattie precedenti, allergie, eventuali gravidanze, peso ecc.)
  • Dati di registrazione (ID ospite, ID utente)
  • Dati di utilizzo (ad esempio, prescrizione completa, nome della farmacia, ulteriori informazioni sulla salute (solo quando si inviano farmaci, ad esempio un’eventuale gravidanza).
  • Dati assicurativi (per esempio indicazione della compagnia assicurativa)
Dati che WELL riceve dal fornitore di terze parti:
  • Nel caso 1 (ritiro presso la farmacia locale), nessun dato viene memorizzato da WELL, solo i seguenti dati principali e di utilizzo vengono recuperati tramite l’interfaccia del programma (API): e-prescrizione: farmaco/dosaggio, ID prescrizione medica, data, nome e data di nascita del destinatario, stato (redento/non redento).
  • Nel caso 2 (invio di farmaci), i seguenti dati master e di utilizzo sono specificamente recuperati tramite API: e-prescrizione: farmaco/dosaggio, medico, ID prescrizione, data, nome e data di nascita del destinatario, stato. Inoltre, i seguenti dati sono memorizzati da WELL: Dati di utilizzo (per esempio altezza, peso, malattie precedenti, farmaci, allergie).

Informativa sulla privacy sulla Rosa

6.5 Caricamento e archiviazione di documenti medici da parte di un operatore sanitario

Un fornitore di servizi (“LERB”), ad esempio un medico, può caricare documenti medici (ad esempio piani di trattamento o risultati di test) nell’applicazione WELL su tua istruzione e salvarli nel tuo dossier. Questo ti dà un accesso diretto online ai tuoi documenti medici. Inoltre, avrai la possibilità di inviare tu stesso i documenti al tuo LERB tramite questa funzione. Quando si inviano documenti al LERB e dal LERB all’utente, solo i dati di registrazione (ID utente) sono condivisi oltre ai documenti e quindi ai dati di utilizzo.

Fornitore di terze parti:

Zur Rose Suisse AG

Walzmühlestrasse 60
8500 Frauenfeld

e-mail: team@zurrose.ch

Dati condivisi:

  • Dati principali (es. nome, cognome, data di nascita, sesso)
  • Dati di registrazione (ID utente)
Dati che WELL riceve dal fornitore di terze parti:
  • ID utente
  • ID della persona o dell’istituzione che invia al LERB (per esempio ID del medico).
  • Dati d’uso (per esempio documenti come piani di trattamento, elenchi di farmaci, risultati di laboratorio, ecc. che un LERB invia al tuo archivio di documenti).

Informativa sulla privacy Zur Rose

6.6 Prenotare un appuntamento per la vaccinazione antinfluenzale in farmacia

È possibile utilizzare l’app per prendere un appuntamento per una vaccinazione antinfluenzale in una farmacia del Gruppo Galenica (Amavita e Sun Store) o presso Coop Vitality. Gli appuntamenti vengono prenotati tramite un servizio fornito da GaleniCare Ltd, che gestisce il negozio web per le farmacie di cui sopra e lo strumento di prenotazione di appuntamenti OneDoc di OneDoc SA. Quest’ultimo è accessibile a tutti gli utenti registrati.

Fornitore di terze parti:

OneDoc SA

Avenue de Sécheron 15
1202 Genève

Informativa sulla privacy OneDoc SA

Fornitore di terze parti:

GaleniCare Ltd

Untermattweg 8
3027 Berna

e-mail: info@galenica.com

Operatore dei webshop delle

farmacie Amavita, Sun Store e Coop Vitality

Fornitore di terze parti:

Amavita Pharmacies

Galenicare Management AG
Untermattweg 8
3027 Berna

Informativa sulla privacy Amavita

Fornitore di terze parti:

Sun Store Pharmacies

Galenicare Management AG
Untermattweg 8
3027 Berna

Informativa sulla privacy Sun Store

Fornitore di terze parti:

Coop Vitality AG

Untermattweg 8
3001 Berna
  • Dati principali (es. nome, cognome, data di nascita, sesso, numero di telefono, e-mail)
  • Dati di registrazione (ID utente)
  • Dati dell’utente (ad es. motivo della prenotazione dell’appuntamento,
  • disponibilità per l’appuntamento (data, fascia oraria))
Dati che WELL riceve dai fornitori terzi:
  • Dati relativi alla prenotazione dell’appuntamento (nome e indirizzo della farmacia, conferma della prenotazione dell’appuntamento, data della prenotazione)

6.7 DoctorChat

La funzione DoctorChat è un servizio di Medi24 AG (“medi24”). Questa funzione è fornita da medi24 attraverso la società Abi Global Health Limited, Dublino, Irlanda (“ABI”).

Con DoctorChat, puoi ottenere una risposta medica alla tua domanda tramite un messaggero. DoctorChat assegna la tua domanda direttamente a uno specialista adatto in Svizzera.

In caso di assicurazione con Visana Assicurazioni, bisogna fornire i propri dati sulla tessera assicurativa, in modo da poter verificare se si agisce in conformità col proprio modello assicurativo.

Fornitore di terze parti:

Medi24 AG

Bolligenstrasse 54
3006 Berna

e-mail: info@medi24.ch

Dati condivisi:

  • Dati principali (es. età, sesso)
  • Dati di registrazione (ID utente)
  • Dati d’uso
  • Dati assicurativi (ad es. numero di tessera assicurativa) se è un cliente Visana
  • Dati tecnici (ad esempio, preferenza della lingua, indirizzo IP)
Dati che WELL riceve dal fornitore di terze parti:
  • Nessuno

Informativa sulla privacy medi24 DoctorChat

Fornitore di terze parti:

Abi Global Health Limited

Dublino

Irlanda (di seguito ABI)

Dati condivisi:

  • Dati principali (es. età, sesso)
  • Dati assicurativi (ad es. nome della compagnia assicurativa, dettagli della tessera assicurativa)
  • Dati di utilizzo (ad esempio i dati che fornisci ad ABI, in particolare i dati sulla salute ed eventualmente i dati sull’orientamento sessuale e la vita sessuale).
  • Dati tecnici (ad esempio, preferenza della lingua, indirizzo IP)
Dati che WELL riceve dal fornitore di terze parti:
  • Nessuno

Informativa sulla privacy ABI

6.8 Prenotazione di un appuntamento dal medico

6.8.1 Prenotazione di una visita medica con Medicosearch

Medicosearch fornisce una piattaforma di prenotazione nel settore medico e mette in contatto gli utenti con i fornitori di servizi. Gli utenti registrati possono quindi fissare direttamente un appuntamento con il medico.

Fornitore di terze parti:

MedicoSearch AG

Gerberngasse 27 – 31
3011 Berna

e-mail: datenschutz@medicosearch.ch

Dati trasmessi:

  • Dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, sesso, telefono/cellulare, e-mail, indirizzo)
  • Dati di utilizzo (ad esempio il nome del medico)
  • Dati di registrazione (ad esempio ID ospite, ID utente)
Dati che WELL riceve dal fornitore di terze parti:
  • Dati di utilizzo (per esempio nome e indirizzo del medico dove è stata fatta la prenotazione, trattamento selezionato, stato della prenotazione, conferma della data di prenotazione).

Informativa sulla privacy MedicoSearch

6.8.2 Prenotazione di una visita medica con Arzthaus.ch

Arzthaus.ch offre una piattaforma di prenotazione nel settore medico e mette in contatto gli utenti con i fornitori di servizi di Arzthaus.ch AG. Gli utenti registrati possono quindi fissare direttamente un appuntamento con il medico.

Fornitore di terze parti:

Arzthaus.ch AG

Zeughausgasse 22
9000 St. Gallen

Registro commerciale: CHE-214.545.301

Dati divulgati:

  • Dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, telefono/cellulare, e-mail)
  • Dati di utilizzo (ad es. nome del medico, trattamento scelto, motivo della prenotazione, informazione se già paziente di Arzthaus.ch, data di prenotazione scelta)
Dati che WELL riceve dal fornitore terzo:
  • Dati di utilizzo (ad es. nome e indirizzo del medico presso il quale è stata effettuata la prenotazione, stato della prenotazione, conferma della data di prenotazione).

Informativa sulla privacy Arzthaus.ch

6.9 Ricerca di farmaci

Con l’aiuto di questa funzione è possibile trovare una lista di farmaci con e senza prescrizione. Ogni medicina offre informazioni sul suo utilizzo e sulla sua composizione. Il foglietto illustrativo può essere consultato digitalmente.

Fornitore di terze parti:

HCI Solutions AG

Untermattweg 8
P.O. Box,
3000 Bern

e-mail: marketing@hcisolutions.ch

Dati condivisi:

  • Nessuno
Dati che WELL riceve dal fornitore di terze parti:
  • Nessuno

Informativa sulla privacy HCI Solutions AG

7. Come vengono trattati i dati per le offerte al di fuori dell’app?

Come menzionato all’inizio, l’app fa riferimento a certi servizi al di fuori dell’app. WELL e il rispettivo fornitore di terze parti non divulgano alcun dato all’altro.

7.1 Marketplace Zur Rose

Alcuni prodotti possono essere ordinati dalla ZRMB Marketplace AG attraverso questo servizio.

Fornitore di terze parti:

ZRMB Marketplace AG

Walzmühlestrasse 60
8500 Frauenfeld

e-mail: team@zurrose.ch

Dati condivisi:

  • Nessuno
Dati che WELL riceve dal fornitore di terze parti:
  • Nessuno

Informativa sulla privacy ZRMB Marketplace AG

7.2 Controllo dermatologico online

OnlineDoctor AG gestisce la piattaforma internet di riferimento onlinedoctor.ch. Attraverso questa piattaforma, i privati residenti in Svizzera possono far valutare un cambiamento di condizione della loro pelle da dermatologi. I dati raccolti in questo contesto sono trattati in modo anonimo per la gestione di OnlineDoctor e per la documentazione dei reclami.

Fornitore di terze parti:

OnlineDoctor AG

Lerchenfeldstrasse 3
9014 San Gallo

e-mail: support@onlinedoctor.ch

Dati condivisi:

  • Nessuno
Dati che WELL riceve dal fornitore di terze parti:
  • Nessuno

Informativa sulla privacy Medico online

7.3 Formazione online al di fuori dell’app

L’app media alcuni corsi di formazione online di fornitori terzi.

a. Formazione psicologica online per il basso tono dell’umore (offerta da un fornitore di terze parti)

Il programma “deprexis®” offre un supporto per il trattamento del basso tono dell’umore o della depressione.

Formazione psicologica online (offerta da un fornitore di terze parti):

Deprexis

GAIA AG
Hans-Henny-Jahnn-Weg 53
22085 Amburgo
Germania

e-mail: info@deprexis.com

Dati condivisi:

  • Nessuno
Dati che WELL riceve dai fornitori terzi:
  • Nessuno

Informativa sulla privacy Deprexis

b. Formazione online per l’ansia (offerta da un fornitore di terze parti)

Il programma “velibra®” di GAIA SA insegna esercizi e tecniche per affrontare l’ansia (ansia generalizzata o fobia sociale) e gli attacchi di panico.

Formazione online per l’ansia:

Velibra

GAIA AG
Hans-Henny-Jahnn-Weg 53
22085 Amburgo
Germania

e-mail: info@velibra.de

Dati condivisi:

  • Nessuno
Dati che WELL riceve dai fornitori terzi
  • Nessuno

Informativa sulla privacy Velibra

c. Formazione online sul sonno (offerta da un fornitore di terze parti)

La formazione online sul sonno “somnio” è un’applicazione digitale per il trattamento dell’insonnia.

Formazione sul sonno online (offerta da un fornitore di terze parti):

Mementor GmbH

Jahnalle 14
04109 Lipsia

e-mail: info@mementor.de

Dati condivisi:

  • Nessuno
Dati che WELL riceve dai fornitori terzi
  • Nessuno

Informativa sulla privacy mementor

d. Formazione online per il dolore (offerta da un fornitore di terze parti)

L’app medicalmotion, controllata dall’intelligenza artificiale e certificata CE-I, fornisce raccomandazioni di esercizi testati da un terapeuta, completamente personalizzati per l’utente. Per questo, l’utente deve compilare un questionario in modo che l’applicazione possa fornire all’utente gli esercizi appropriati.

Formazione online per il dolore (offerta da un fornitore di terze parti):

Medicalmotion GmbH

Nymphenburgerstrasse 6a
80799 Monaco

e-mail: contact@medicalmotion.de

Dati condivisi:

  • Nessuno
Dati che WELL riceve dai fornitori terzi:
  • Nessuno

Informativa sulla privacy medicalmotion

7.4 Donazione di sangue

In qualità di donatore per la prima volta, puoi usare questa funzione per conoscere la procedura e i requisiti per donare il sangue e per cercare gli appuntamenti disponibili.

Fornitore di terze parti:

Swiss Transfusion CRS

Laupenstrasse 37P
3001 Berna

e-mail: info@blutspende.ch

Dati condivisi:

  • Città o codice postale
Dati che WELL riceve dal fornitore di terze parti:
  • Nessuno

Informativa sulla privacy Donazione di sangue CRS Svizzera

8. In che altro modo vengono trattati i dati?

8.1 Altre finalità

Elaboriamo i dati di cui al punto 4 non solo quando utilizzi le funzioni dei fornitori di terze parti all’interno e all’esterno dell’app, ma anche per altre finalità legate all’utilizzo dell’app, in particolare per i seguenti scopi:

  • Al fine di rispettare le leggi, le direttive e le raccomandazioni delle autorità e i regolamenti interni (“compliance“), ad esempio i tuoi dati principali.
  • Elaboriamo dati tecnici per poter utilizzare la nostra app, per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema e per ottimizzare la nostra app. Questo include, per esempio, analisi, test, controlli degli errori e copie di sicurezza.
  • Elaboriamo i tuoi dati anche per migliorare le nostre funzioni e le offerte dell’app. Per esempio, analizziamo quali funzioni sono usate da quali gruppi di persone e in che modo. A tale scopo, utilizziamo principalmente dati principali, dati tecnici e dati comportamentali e di preferenza.
  • Trattiamo i tuoi dati in relazione alla comunicazione con te, ad esempio per rispondere alle domande e far valere i tuoi diritti e per contattarti in caso di domande. A questo scopo utilizziamo in particolare i dati di comunicazione, eventualmente anche i dati principali e, in relazione alle funzioni e alle offerte da te utilizzate, anche i dati di registrazione. Le conversazioni telefoniche con noi possono essere registrate; ti informeremo di questo all’inizio di ogni conversazione. Se non vuoi che registriamo tali conversazioni, hai la possibilità di terminare la conversazione in qualsiasi momento e di contattarci con altri mezzi. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione interna con te, per scopi di formazione, per il controllo della qualità e per il follow-up.
  • Elaboriamo i dati anche per ricerche di mercato, scopi di marketing e assistenza clienti. Per esempio, possiamo inviarti informazioni, pubblicità e offerte di prodotti da WELL e da terzi. Come la maggior parte delle aziende, anche noi personalizziamo il marketing e altre comunicazioni in modo da poterti fornire informazioni e offerte che sono rilevanti per te. In particolare, utilizziamo i dati principali e i dati comportamentali e di preferenza per questi scopi.
  • Possiamo anche trattare i tuoi dati per altre finalità. Per esempio, possiamo anche trattare i tuoi dati ai fini della nostra gestione del rischio e di una prudente governance aziendale, compresa l’organizzazione e lo sviluppo aziendale, per le operazioni interne e l’amministrazione, la formazione e l’istruzione, l’esercizio dei nostri diritti e la tutela in caso di reclami e altri interessi legittimi.

Se ti chiediamo il consenso per un ulteriore trattamento, ti informeremo separatamente in ogni caso sulle corrispondenti finalità del trattamento. Potrai revocare il tuo consenso in qualsiasi momento comunicandocelo per iscritto (i nostri dati di contatto si trovano nella sezione 3.1). In particolare, è possibile opporsi all’elaborazione per scopi di marketing dandone comunicazione, anche per singoli canali di comunicazione (ad esempio, solo pubblicità via e-mail) o per singole campagne pubblicitarie (vedi sezione 11).

8.2 Ulteriori annunci

In relazione agli scopi appena menzionati, trasferiamo anche i tuoi dati personali ad altre terze parti, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

  • Autorità: possiamo divulgare i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò si rende necessario per tutelare i nostri interessi. Questo può anche includere dati sulla salute. Le autorità elaborano i tuoi dati che ricevono da noi sotto la loro responsabilità.

    I casi di applicazione sono, per esempio, indagini penali, provvedimenti delle forze dell’ordine (per esempio protocolli di protezione della salute, lotta alla violenza, ecc.), requisiti normativi e indagini, procedimenti giudiziari, obblighi di segnalazione e procedimenti pre- ed extra-giudiziali, nonché obblighi legali di fornire informazioni e di cooperare. I dati possono anche essere divulgati se vogliamo ottenere informazioni da enti pubblici, ad esempio per giustificare un interesse nella richiesta di informazioni o il motivo che ci spinge a richiedere informazioni su determinate persone (ad esempio da un registro).

  • Fornitore di servizi di pagamento: se richiede servizi self-pay nell’app WELL, trasferiamo i dati personali necessari per la fatturazione (in particolare i dati anagrafici), nonché l’indirizzo e-mail (per la consegna della conferma di pagamento) e il mezzo di pagamento selezionato e l’importo in franchi svizzeri a un fornitore esterno di servizi di pagamento tramite la cui piattaforma può effettuare transazioni di pagamento. WELL riceve un ID di transazione per poter assegnare il pagamento. Per l’elaborazione dei pagamenti utilizziamo il provider Payrexx di PAYREXX AG (Burgstrasse 18, 3600 Thun, Svizzera, e-mail: info@payrexx.com). Può trovare maggiori informazioni qui.

  • Altre persone: questo si riferisce ad altri casi in cui l’inclusione di terze parti risulta dagli scopi indicati nella presente informativa di protezione dei dati. Altri destinatari sono, per esempio, i destinatari di consegna da te diversamente specificati . Nel corso dello sviluppo della nostra attività, possiamo vendere o acquisire attività, operazioni, beni o società, o entrare in partnership, che possono anche comportare la divulgazione di dati alle persone coinvolte in queste transazioni. Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terze parti, per cui i tuoi dati possono diventare disponibili anche per loro. Possiamo limitare il trattamento ad opera di alcune terze parti (ad esempio i fornitori di servizi informatici), ma non di altre terze parti (ad esempio autorità, banche, ecc.).

Richiamiamo anche la tua attenzione su quanto segue: quando i dati sono trasmessi in via telematica, diversi fornitori di internet sono coinvolti nella trasmissione. Non si può escludere che terzi accedano ai dati trasmessi e li usino senza permesso. I dati sensibili come le password non dovrebbero quindi mai essere trasmessi via e-mail. In questo contesto, si prega di osservare gli obblighi di diligenza secondo le condizioni generali applicabili e le condizioni aggiuntive di prodotti e servizi di altri fornitori di terze parti. Anche con la trasmissione criptata, i nomi del mittente e del destinatario rimangono riconoscibili. Eventuali terze parti possono quindi essere in grado di trarre conclusioni sulle relazioni commerciali. Quando si utilizza o si installa l’app, terze parti (ad esempio Apple o Google) possono dedurre l’esistenza di una relazione del cliente con WELL e determinati contenuti.

9. Tracciamento online e tecnologie simili

Sulla nostra app, utilizziamo servizi di terzi per aiutarci a misurare e migliorare l’esperienza degli utenti dell’app e le campagne pubblicitarie online. A tale scopo, possiamo integrare componenti di terze parti nella nostra app e nel nostro sito web, che possono a loro volta utilizzare i cookie. I fornitori di terze parti possono anche avere sede al di fuori della Svizzera e dell’UE/SEE, in particolare negli USA, a condizione che la protezione dei tuoi dati personali sia adeguatamente garantita. Le leggi dei paesi corrispondenti (per esempio gli Stati Uniti) non garantiscono sempre un livello adeguato di protezione dei dati secondo gli standard del diritto svizzero. Prendiamo quindi precauzioni per compensare a livello contrattuale una tutela giuridica più debole, nella misura in cui la legge sulla protezione dei dati non permetta la divulgazione in singoli casi per altri motivi. Queste precauzioni comprendono in particolare le clausole contrattuali standard emesse o riconosciute dalla Commissione europea e dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). I dati sono memorizzati dai fornitori di servizi con cui WELL collabora, con poche eccezioni, esclusivamente su server in Svizzera e nei paesi del SEE. I dati che WELL elabora dall’utente nell’ambito del tuo utilizzo dell’app vengono inoltre memorizzati nella piattaforma Google Cloud di Google Cloud EMEA Limited esclusivamente su server in Svizzera. La Google Cloud Platform ha un livello di sicurezza particolarmente elevato per proteggere i tuoi dati personali sensibili. Puoi trovare maggiori informazioni sulla sicurezza dei tuoi dati nella Google Cloud Platform qui.

Quando tracciamo il tuo utilizzo o utilizziamo tecnologie simili, lo scopo principale è quello di permetterci di distinguere l’accesso da parte tua (tramite il tuo sistema) da quello di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità dell’app e realizzare valutazioni statistiche. Nel fare ciò, non vogliamo dedurre la tua identità, anche se siamo autorizzati farlo nella misura in cui noi o terzi incaricati da noi possono identificarti attraverso la combinazione dei dati di registrazione. Anche senza dati di registrazione, tuttavia, le tecnologie utilizzate sono concepite in modo tale che tu venga riconosciuto come visitatore individuale ogni volta che accedi al sito, ad esempio tramite il nostro server (o i server di terzi) che assegna a te o al tuo browser un numero di identificazione specifico (un cosiddetto “cookie”). I cookie sono piccoli file che vengono memorizzati sul tuo dispositivo per registrare la visita della tua app o sito web e le tue preferenze quando navighi tra diverse pagine o per salvare le impostazioni. Oltre ai cookie, possiamo utilizzare altre tecniche per distinguere le tue visite da quelle di altri utenti. Utilizziamo tali tecniche sulla nostra app e lo permettiamo anche a determinate terze parti.

Puoi programmare il tuo browser per bloccare, scambiare o cancellare i cookie esistenti o tecniche alternative. Puoi anche migliorare il tuo browser con un software che blocca il tracciamento da parte di alcuni terzi. Puoi e trovare maggiori informazioni al riguardo nelle pagine di aiuto del tuo browser (di solito sotto la parola chiave “protezione dei dati”) o sui siti web di terze parti di cui utilizziamo gli strumenti.

Al momento ci avvaliamo di offerte di diversi fornitori di servizi e di partner pubblicitari a contratto. Di seguito trovi le informazioni per le offerte e i fornitori di servizi più importanti di cui ci avvaliamo. Solitamente provider diversi elaborano i dati personali e altri dati in modo analogo):

  • Mixpanel, un servizio di analisi dei prodotti. Il fornitore del servizio è Mixpanel Inc, One Front Street, 28th Floor, San Francisco, CA 94105, USA. Mixpanel salva ed elabora informazioni sul comportamento degli utenti sulla nostra app. Mixpanel utilizza a questo scopo dei cookie di performance, che permettono un’analisi del tuo utilizzo della nostra app. I dati sono memorizzati su un server nei Paesi Bassi (UE). Per garantire un’adeguata protezione dei dati, Mixpanel non memorizza l’indirizzo IP, ma utilizza solo gli IP per assegnare le proprietà di localizzazione ai dati quando questi vengono registrati. Adottiamo anche le clausole contrattuali standard approvate dall’UE. Utilizziamo Mixpanel per scopi di marketing e ottimizzazione, in particolare per analizzare l’uso della nostra app e per migliorare continuamente le singole funzioni e offerte e l’esperienza dell’utente. La valutazione statistica del comportamento degli utenti ci permette di migliorare la nostra offerta e renderla più interessante per te in qualità di utente. Puoi trovare maggiori informazioni su Mixpanel sulla protezione dei dati qui.
  • Google Forms, un servizio come parte del pacchetto di programmi G-Suite del fornitore Google LLC, (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA, USA) e Google Ireland Ltd. (Google Building Gordon House, Barrow St, Dublino 4, Irlanda). Puoi trovare informazioni sulla protezione dei dati dei servizi di Google qui. Inoltre, usiamo Formfacade add-on per Google Forms. Well usa Google Forms per raccogliere il feedback degli utenti. Ulteriori informazioni su Formfacade riguardo alla protezione dei dati possono essere reperite qui.
  • Airship, è una piattaforma di coinvolgimento dei clienti. Il fornitore del servizio è Airship Group, Inc, 1225 West Burnside Street, Suite 401, Portland OR, 97209, USA. Airship registra i dati che vengono generati quando si usa l’applicazione. Questo include le azioni relative all’uso dell’app (ad esempio l’apertura dell’app) così come l’interazione (visualizzazione, clic) con i messaggi consegnati tramite Airship attraverso i canali delle notifiche push, e-mail e messaggi in-app. I dati raccolti sono utilizzati per garantire che l’esperienza dell’utente sia migliorata attraverso comunicazioni più pertinenti. Il consenso per i messaggi push e le e-mail sono raccolti dall’utente al momento della registrazione. L’eccezione è rappresentata dagli utenti Android, dove il consenso per i messaggi push non viene raccolto. Le preferenze di notifica possono essere regolate dall’utente in qualsiasi momento nelle impostazioni. I dati raccolti sono memorizzati su server in Europa. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati di Airship possono essere reperite qui.
  • Freshdesk, un software di helpdesk e ticketing per una progettazione efficiente del servizio clienti. Il fornitore del servizio è Freshworks Inc, 2950 S. Delaware Street, Suite 201, San Mateo, CA 94403, USA. Il software ci permette di memorizzare, tracciare, rispondere e gestire in altro modo le richieste degli utenti. I dati sono memorizzati su server in Germania. Puoi trovare maggiori informazioni su Freshworks sulla protezione dei dati qui.

10. Cos’altro c’è da sapere? 

10.1 Cosa si applica al profiling? 

Per “profiling” si intende il trattamento automatizzato di dati personali al fine di analizzare aspetti personali o fare previsioni, ad esempio l’analisi di interessi personali, preferenze, affinità e abitudini o la previsione di un probabile comportamento. Il profiling può essere utilizzato soprattutto per ricavare dati di preferenza. 

Possiamo elaborare e valutare i dati automaticamente per gli scopi indicati in questa informativa sulla privacy. Questo include anche il cosiddetto profiling, cioè valutazioni automatizzate di dati per scopi di analisi e previsione e per determinare dati di preferenza. Gli esempi più importanti sono il profiling per l’assistenza clienti e il marketing. 

10.2 Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati personali? 

Conserviamo e trattiamo i tuoi dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo del trattamento, per tutto il tempo in cui abbiamo un interesse legittimo a conservarli (ad esempio per far valere diritti legali, per l’archiviazione e o per garantire la sicurezza informatica) e per tutto il tempo in cui i dati sono soggetti a un obbligo di conservazione di legge. Se non ci sono obblighi legali o contrattuali contrari, distruggeremo o renderemo anonimi i tuoi dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o di trattamento seguendo il nostro normale iter procedurale. 

10.3 Come proteggiamo i tuoi dati? 

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per salvaguardare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei tuoi dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare i rischi di perdita, modifica involontaria, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Tuttavia, i rischi per la sicurezza non possono generalmente essere completamente esclusi; i rischi residui sono inevitabili. 

Le misure di sicurezza di natura tecnica e di natura organizzativa possono includere, ad esempio, misure come la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la registrazione, le restrizioni di accesso, la conservazione di copie di backup, le istruzioni ai nostri dipendenti, gli accordi di riservatezza e i controlli. Proteggiamo i tuoi dati in transito trasmessi attraverso la nostra app tramite meccanismi di crittografia appropriati. Tuttavia, possiamo mettere in sicurezza solo le aree sotto il nostro controllo. Inoltre, obblighiamo i nostri partner contrattuali addetti al trattamento ad adottare misure di sicurezza adeguate. 

11. Quali diritti hai? 

Per aiutarti a controllare il trattamento dei tuoi dati personali, hai i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati:

  • Diritto di accesso: hai il diritto di richiedere alcune informazioni sul nostro trattamento dei tuoi dati personali e una copia dei dati personali.
  • Rettifica: puoi richiedere di rettificare o completare dati errati o incompleti se, per esempio, sono imprecisi.
  • Cancellazione: hai il diritto di richiedere la cancellazione o l’anonimizzazione dei dati.
  • Obiezione e revoca: puoi opporti al nostro trattamento per determinati scopi (ad esempio il trattamento per scopi di marketing). Hai il diritto di revocare il consenso con effetto futuro se il trattamento è basato sul consenso. Si prega di notare che anche dopo aver ritirato il tuo consenso, abbiamo il diritto di continuare a trattare i tuoi dati personali nella misura consentita dalla legge.
  • Trasferimento: hai il diritto di ricevere i dati personali che ci hai fornito in un formato strutturato, comune e leggibile da mezzi informatici o di farli trasferire a una terza parte, nella misura in cui il trattamento dei dati corrispondenti si basa sul tuo consenso o è necessario per l’esecuzione del contratto.

Si prega di notare che questi diritti sono soggetti a requisiti e restrizioni legali e quindi non sono sempre pienamente disponibili. In particolare, potremmo aver bisogno di elaborare e conservare i tuoi dati personali per l’adempimento di un contratto, per proteggere i nostri interessi legittimi, come l’affermazione, l’esercizio o la difesa di rivendicazioni legali, o per rispettare gli obblighi di legge. Nella misura consentita dalla legge, in particolare per proteggere i diritti e le libertà di altre persone interessate e per salvaguardare interessi meritevoli di protezione, possiamo quindi anche respingere una richiesta della persona interessata in tutto o in parte (ad esempio oscurando alcuni contenuti relativi a terzi o ai nostri segreti commerciali).

Se desideri esercitare qualsiasi diritto nei nostri confronti, contattaci per iscritto. Troverai i nostri dettagli di contatto nel par. 3. Di regola, dobbiamo verificare la tua identità (per esempio tramite una copia della tua carta d’identità). Per poter escludere un uso improprio, dobbiamo identificarti (ad esempio con una copia della tua carta d’identità, se non è possibile in altro modo).

Hai anche i suddetti diritti nei confronti di fornitori di terze parti che collaborano con noi sotto la propria responsabilità – ti preghiamo di contattarli direttamente se desideri esercitare diritti in relazione al loro trattamento. Troverai i dettagli di questi fornitori di terze parti nelle sezioni 6 e 7.

Sei anche libero di sporgere un reclamo a un’autorità di vigilanza competente se hai dubbi sulla conformità del trattamento dei tuoi dati personali con la legge. L’autorità di controllo competente in Svizzera è l’ Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

Aggiornamento dell’informativa sulla privacy: 5 settembre 20222